Laser Acne
A cosa serve il trattamento laser acne Milano?
Laser Acne
Laser Acne: quando e perché farlo.
L’ acne è un’ infiammazione della pelle che interessa sia la ghiandola sebacea che il follicolo pilifero.
È caratterizzata dalla presenza di brufoli sulla pelle.
Si presenta soprattutto negli adolescenti.
Nelle forme più gravi può dare origine a cicatrici, che purtroppo non riescono a essere rimosse, se non con il laser.
A chi rivolgersi per effettuare la terapia Laser Acne
Il medico dopo aver fatto un attenta anamnesi con valutazione delle condizioni delle cicatrici dell’acne, a seconda della gravità di tali esiti da acne, prenderà in considerazione il numero delle sedute ed il tempo di riparazione della pelle del paziente stesso.
Quindi procede alla consueta foto pre-trattamento che viene utilizzata per un confronto sul miglioramento delle cicatrici a 6 mesi dall’ultimo trattamento.
Il trattamento migliore per poter rimuovere o far diminuire le cicatrici sul volto del paziente è rappresentato dal laser Co2 frazionato.
Molti studi scientifici attestano la veridicità del trattamento stesso.
Di solito le sedute sono da 2 a 4 a seconda della gravità delle lesioni sulla pelle.
Prima di procedere al trattamento si consiglia di seguire alcune procedure, come l’assunzione di un farmaco a base di Aciclovir che servirà per prevenire l’herpes.
Inoltre, il paziente dovrà utilizzare un unguento a base antibiotica nei giorni successivi al trattamento.
Come avviene il trattamento
Al paziente viene deterso il volto, quindi si applica una crema anestetica sulle zone interessate dalle cicatrici per circa un’ ora.
Si rimuove l’anestetico semplicemente con acqua e con la luce laser si procede con un passaggio diretto sulla pelle, dove sono presenti le cicatrici.
Il paziente durante il trattamento laser acne non avverte alcun dolore.
Solo nel post immediato al trattamento stesso, si avverte calore che persiste per circa 30 minuti dopo il trattamento.
E proprio questo calore, chiaramente determinato dal laser che permette un effetto termico in grado di rigenerare il collagene e quindi riempire le cicatrici.
Nel immediato post trattamento laser acne, la pelle appare rossa ( assolutamente proprio per l’effetto termico non si ha sanguinamento con l’utilizzo di questo tipo di laser).
Cosa accade nei giorni successivi al trattamento
Nei 2/3 giorni successivi al trattamento, la pelle diventa gradualmente rosea e si assiste ad un netto miglioramento delle cicatrici.
A distanza di una settimana la pelle appare nettamente migliorata. A distanza di un mese, proprio per la produzione del collagene che avviene grazie all’effetto termico del laser, la pelle avrà un netto miglioramento.
Le cicatrici appaiono più spianate, anche se il risultato ottimale lo
potremmo vedere dopo circa 4 mesi.
Si consigliano 3-4 trattamenti, a seconda della gravità delle cicatrici. Il calore prodotto dalla luce laser determina in superfice lo spianamento delle cicatrici, mentre in profondità rigenera il collagene.