Richiedi un consulto!

Estate: il menu definitivo contro grassi, colesterolo e radicali liberi

Ieri abbiamo parlato delle straordinarie proprietà di tre alimenti contro colesterolo, grasso e invecchiamento. Oggi vi proponiamo due ricette facili e veloci, un menu per i vostri pranzi estivi per battere l’aumento di peso, i radicali liberi e restare in forma.

Arance e pistacchi in insalata

ingredienti per 4 persone:
1 busta di insalata mista già lavata, 5 arance rosse e bionde a scelta, 3 cucchiai di pistacchi tritati , 1 cipolla rossa , 1 cucchiaino di aceto balsamico, olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai di formaggio di capra stagionato e grattuggiato, foglie di menta fresca, sale e pepe.
Preparazione: eliminare la buccia e le pellicine delle arance quindi tagliartle a fette. Affettare finemente la cipolla. In un piatto mettere l’insalata sul fondo quindi disporre le fette di arance e la cipolla in modo da sovrapporle. Miscelare insieme l’aceto balsamico, olio, il sale e il pepe. Aggiungere questa salsina sul piatto. Spolverare tutto con il formaggio, i pistacchi e le foglie di menta sminuzzate. Lasciare a riposo per 10 minuti quindi servire.

Indivia e salmone in barca

Ingredienti per 4 persone:
12 foglie di indivia belga o indivia, 100 g di di salmone affumicato, 300 g di formaggio caprino, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, erba cipollina e aneto tritati, semi di sesamo, sale e pepe.
Preparazione: inserire in un frullatore il formaggio ,il salmone, l’olio e un pizzico di sale quindi frullare fino ad ottenere una crema ricca e corposa quindi pepare a piacimento. Lavare e asciugare bene le foglie di indivia o belga quindi farcirle con la crema frullata. Cospargere il piatto con l’erba cipollina, l’aneto e con i semi di sesamo. Buon appetito!