Richiedi un consulto!

Check-up cutaneo

Prenditi cura della tua pelle: fai un CHECK-UP CUTANEO

Il check up cutaneo in Medicina Estetica è un esame strumentale che si affianca a quello clinico della pelle (osservazione attraverso lente e individuazione del fototipo della paziente) nell’articolato programma di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

Attraverso il check up cutaneo, che si serve di speciali sistemi di misura, si ottengono le informazioni sullo stato di salute e sullo stato funzionale della pelle. L’obiettivo è poter consigliare alla paziente una cura mirata per il proprio tipo di pelle attraverso prodotti ,trattamenti e cure domiciliari ad hoc.

Come avviene il trattamento?

L’esatta lettura dei valori ottenuti nel check up cutaneo, consente di stabilire un bilancio globale sullo stato di salute della pelle, di giungere ad una diagnosi estetica (pelle secca, seborroica, sensibile ecc.), di programmare l’insieme delle misure di igiene da osservare (scelta dei cosmetici personalizzati, sospensione del fumo, necessità di fotoprotezione ecc.), di stabilire quali trattamenti sono indicati per le pazienti (peelings, fillers, biorivitalizzaione dermica ecc.) e soprattutto di valutare in seguito gli effetti dei trattamenti e dei dermocosmetici consigliati.

Quanto dura la seduta?

Il check up cutaneo dura circa 30 minuti.

Quante sedute occorrono?

Si consiglia generalmente di ripetere l’esame del check up cutaneo ogni sei mesi, in prossimità dei cambi climatici stagionali, così da poter monitorare, nel tempo, lo stato di salute e rallentare, per quanto possibile, il fisiologico invecchiamento della pelle.